Referral Banners è una società inglese che fornisce una remunerazione per l’esposizione di banner pubblicitari sul proprio sito, attraverso un sistema innovativo che garantisce un’entrata certa e costante, seppure di importo non considerevole.

Infatti il programma prevede un compenso di 0,05$ al giorno per la pubblicazione sulle proprie pagine del loro banner pubblicitario (di dimensioni 468x60 pixel), indipendentemente dalle visite generate, cosa che rende questa compagnia particolarmente appetibile per chi abbia un numero di visite giornaliero non elevato e non riesca quindi a monetizzare adeguatamente il proprio traffico.

Come suggerisce il nome del sito, il programma si incentra inoltre sul guadagno derivante dai referral, nella misura di 0,01$ al giorno per ogni iscritto attivo (quindi che espone a sua volta i banner del circuito) procurato.

Il payout è veramente molto elevato, fissato a 100$ riscuotibili attraverso Paypal.

In definitiva Referral Banners rappresenta una buona opportunità per siti con poche visite e per chi abbia la capacità di far iscrivere altre persone al network, anche in considerazione del fatto che la compagnia richiede l’inserimento di un banner non ingombrante e non ci sono requisiti sul posizionamento dello stesso all’interno della pagina, mentre non è consigliabile per chi abbia già un buon numero di visite e possa, quindi, utilizzare alternative più redditizie.

Con una mail inviata all'inizio del mese 2014 la società ha annunciato di non essere più in grado di sostenere i costi di gestione del progetto, e quindi di aver sospeso i pagamenti e trasformato, di fatto, Referral Banners in un circuito di scambio visite.
Se ne sconsiglia quindi l'utilizzo ai fini della monetizzazione del traffico web, anche perchè tra le righe viene ventilata l'ipotesi di una chiusura definitiva.