Rollercoin è un faucet (che eroga sia bitcoin che alcune altcoin) molto particolare, che permette di ottenere una ricompensa in satoshi partecipando ad un gioco strategico. Si tratta della simulazione di una mining farm, dove il personaggio creato deve costruirsi la propria batteria di miners che estrarranno per lui le criptovalute scelte.
Le ricompense ottenute non saranno però virtuali, perché il sito è pagante e permette di ricevere porzioni di criptovaluta reali, anche se chiaramente quanto erogato rimane in linea con gli altri faucet, quindi si tratta almeno inizialmente di pochi satoshi al giorno.

Il funzionamento del sito è interessante ed anche piuttosto divertente, cosa che contraddistingue questo sito dagli altri faucet, perché permette appunto di guadagnare giocando, caratteristica che lo rende piuttosto unico nel suo genere. Per sfruttarlo al meglio ed ottenere ricompense interessanti, che si possono riuscire a ricevere senza investire alcunchè (il sito permette di acquistare le macchine per il mining in dotazione al proprio personaggio, ma è una opzione da prendere con le molle, perché nonostante Rollercoin sia attivo da più di 3 anni ed abbia una bella community alle proprie spalle, la prudenza non è mai abbastanza...), nei paragrafi successivi è presente una guida completa che ne illustra il funzionamento.

Le valute

Rollercoin supporta sette diverse criptovalute, che possono essere estratte dalla propria mining farm virtuale, e presenta inoltre una propria crypto interna al sistema (dal valore ancorato a quello del dollaro, si tratta quindi di una stablecoin), denominata Rollertoken (RLT), utilizzabile per acquistare i macchinari necessari al proprio personaggio.
Le crypto disponibili sono Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Dogecoin, Polygon e due stablecoin, Tether USD e BUSD. Ognuna di queste valute ha una propria rete (virtuale) di estrazione, per cui si potrà decidere su quale risorsa si vuole impegare la propria potenza di calcolo.

La potenza di calcolo

L'unità di misura principale del sito è appunto la potenza di calcolo, che analogamente a quanto accade nella realtà è espressa nei multipli di hash/secondo (Gh/s - Th/s - Ph/s - Eh/s). Per generare potenza ci sono due metodi principali, uno è quello di acquistare i macchinari utilizzando i Rollertoken (che possono essere acquistati depositando sul sito criptovalute), l'altro è quello di giocare ad una serie di videogames, realizzati in stile vintage anni '80/'90, che forniscono potenza temporanea (da 1 a 7 giorni a seconda del numero dei giochi effettuato) alla propria mining farm anche in assenza di miners veri e propri. Proprio questi giochi, che sono anche divertenti da giocare e piuttosto rapidi (una partita dura max 1 minuto), rappresentano la migliore caratteristica di Rollercoin, dal momento che permettono di generare un guadagno senza investire nulla. Vediamo quindi nel dettaglio come funzionano, fornendone anche una lista completa ed una breve descrizione.

I giochi

Ogni gioco ha 10 livelli di difficoltà, vincendo una partita si progredisce e si affronta il livello successivo, dove le ricompense sono superiori ma lo è anche l'impegno necessario per poter superare il livello. Tutti generano una ricompensa, che è maggiore per alcuni giochi ed inferiore per altri. Se non si gioca per un po' di tempo il livello tende a decrescere da solo, e di fatto torna rapidamente ad 1 già dopo un solo giorno di inattività.

La ricompensa derivante da una partita vinta dura per un determinato periodo di tempo, che è di 1 giorno al livello base, sale a 3 giorni dopo che si sono giocate 10 partite in 24 ore, a 5 giorni dopo 30 partite vinte (sempre in 24 ore) e a 7 giorni dopo aver vinto 60 partite in un singolo giorno. Il proprio livello viene indicato (anche visivamente) dal macchinario davanti a cui il proprio personaggio è seduto, che inizialmente sarà un pc molto datato, per poi progredire in un desktop di nuova concezione, quindi in un aggressivo pc da gaming ed infine in un potentissimo macpro.
Anche dopo aver giocato un numero alto di partite quindi, cioè 60 in un giorno, il massimo tempo in cui si potrà mantenere la potenza vinta è di 7 giorni, dopodichè semplicemente essa svanirà. Questo è l'unico limite dei giochi ed è chiaramente voluto, perché il business di Rollercoin è sostenibile in base al fatto che molti utenti acquistano sul sito i miners, la cui potenza erogata non si esaurisce mai.

Vincendo ad un gioco, però, si possono ottenere diverse ricompense, oltre alla potenza, tra le quali sono presenti sia alcuni miners (solitamente piccoli) che componentistica per poterne fare un upgrade e renderli più performanti, oltre a piccole quantità di Rollertoken. E' quindi possibile, anche se richiede un po' di pazienza, costruire la propra mining farm utilizzando solo le ricompense provenienti dai giochi, permettendo quindi a chi non abbia intenzione di rischiare nulla di trarre profitto da questo sito.

I giochi disponibili su Rollercoin sono i seguenti:

Coinclick

Gioco molto semplice dove un criceto, la mascotte del sito, lascia cadere alcuni token di criptovaluta che andranno raccolti cliccando su di essi. Bisogna fare attenzione nel cliccare troppo velocemente perché talvolta vengono lanciate delle bombe, che se prese comportano la fine della partita. Altra cosa da non fare è lasciare che le crypto tocchino terra, altrimenti anche in questo caso sarà game over. Essendo un gioco semplice si ha a disposizione una sola vita, e la ricompensa è piuttosto bassa, ovvero 360 Gh/s al primo livello di difficoltà (al progredire dei livelli il premio aumenta, cosa comune a tutti i giochi).

Token Blaster

Videogame ispirato allo storico Space Invaders, dove si comanda una navicella che deve affrontare un'orda di alieni carichi di criptovalute, con lo scopo di recuperarle. Il gioco è concettualmente semplice, ci si muove a destra e a sinistra e si spara agli invasori (attenzione, anch'essi rispondono al fuoco), ma la difficoltà non è affatto banale, soprattutto ai livelli più elevati. Abbattendo i nemici può capitare di ricevere dei bonus (temporanei) di potenza, molto utili per velocizzare la propria prestazione e completare il gioco in tempo (60 secondi il limite, 3 vite a disposizione). La ricompensa base è di 784 Gh/s, quindi Token Blaster è un gioco abbastanza redditizio.

Flappy Rocket

Al comando di una navicella, il solito criceto si trova a schivare ostacoli, che sono rappresentati dalle famose candele che rappresentano le fluttuazioni di mercato nelle piattaforme di trading. Ogni coppia di candele ha un varco, attraverso il quale bisogna passare senza impattare, fino a raggiungere la ricompensa prevista (495 Gh/s al primo livello, poi a salire). Per giocare si utilizza soltanto un tasto (o il pulsante del mouse), che se premuto fornisce un po' di potenza alla navicella facendola salire verso l'alto. Una volta prese le misure, il gioco non è difficile, almeno ai livelli bassi (poi la velocità aumenta).

Cryptonoid

Gioco ispirato al celeberrimo Arkanoid, è un arcade dove lo scopo è colpire i mattoncini posti nella parte alta dello schermo, che rappresentano idealmente i blocchi di una blockchain. Al primo livello ogni mattoncino cade con un solo colpo, mentre progredendo sono necessari anche 2 o 3 colpi per poterlo abbattere. 3 le vite a disposizione per completare il livello, evitando di far cadere nel vuoto la pallina. Alcuni dei blocchi, in maniera randomica, forniscono dei power-up (durano alcuni secondi poi svaniscono) che sono indispensabili per poter finire in tempo (60 secondi), in particolare sono molto utili la "palla infuocata" e la possibilità di sparare ai blocchi. Questo gioco è uno dei migliori come ricompensa, si parte da 1128 Ghs/s.

Coin-match

Si tratta di un puzzle game, dove lo schermo è riempito da una serie di token delle diverse criptovalute. Lo scopo del gioco è eliminare via via i token, mettendone 3 o più in fila. Ogni volta che l'operazione ha successo si guadagnano dei punti e nuovi gettoni sostituiscono quelli eliminati. Si supera il livello al raggiungimento della ricompensa prevista (al livello 1 è di 360 Gh/s, molto bassa). Il gioco è piuttosto semplice ma per l'appunto non troppo redditizio.

Crypto Hamster

Altro arcade piuttosto redditizio (si parte da 1015 Gh/s), questo gioco consiste nel far salire il criceto sempre più in alto, utilizzando come "trampolino" dei blocchi di roccia presenti nello schema. Il criceto salta in automatico, e va controllato con le frecce direzionali per indirizzarlo verso i blocchi. Non tutti i blocchi sono uguali, i migliori sono solidi e consentono di saltarci sopra un numero infinito di volte, poi ve ne sono altri che permettono un buon salto ma una sola volta ed infine ci sono quelli più friabili, da evitare in quanto si sfaldano e saltarci sopra provoca inevitabilmente una caduta (con conseguente perdita di una vita). Bisogna fare attenzione anche agli alieni che possono uccidere il personaggio se lo toccano (è però possibile saltarci sopra ed utilizzarli come trampolino, o anche abbatterli sparandogli con il tasto arrow up).
Le vite a disposizione sono 3, il livello si supera salendo di una certa quota, indicata nella colonnina presente a fianco della schermata principale.

2048 Coins

Rivisitazione in chiave crypto del rompicapo 2048, in questo gioco si muovono delle tessere su una griglia 4x4, ognuna delle tessere presenta su di essa una determinata crypto di valore via via crescente (ce ne sono 11, la lista è indicata a fianco della griglia), con lo scopo di unirle a 2 a 2 per crearne una di valore superiore, fino al raggiungimento di 2048 punti. Il gioco non è molto redditizio (premio base 336 Gh/s) ed è anche piuttosto difficile da completare già a livello 3-4, ma risulta essere abbastanza coinvolgente.

Coin-Flip

Gioco che allena la memoria visiva, si tratta di riconoscere delle criptovalute che sono poste coperte in una griglia di dimensioni variabili (inizialmente è 3x4, dal 4 livello inizia ad essere più grande) e che possono essere scoperte a 2 a 2 per un breve periodo. Lo scopo è quello di abbinare le 2 cripto uguali, eliminandole dallo schermo, fino all'esaurimento della griglia. Il gioco è semplice, almeno per i primi 3 livelli, ma ha una ricompensa base molto bassa, di soli 252 Gh/s. 60 secondi di tempo per completare un livello.

Dr. Hamster

Versione crypto del notissimo Tetris, si tratta di controllare (mentre cadono depositandosi sul fondo) dei blocchi composti da diverse criptovalute. Lo scopo del gioco è quello di formare file da 4 o più crypto uguali, che saranno così eliminati assegnando dei punti. Il tempo a disposizione è di 60 secondi e rappresenta l'ostacolo più complicato del gioco (nell'originale Tetris si perde la partita quando i blocchi raggiungono la parte superiore dello schermo, in questo caso il tempo è invece avversario ben più temibile). Al primo livello la ricompensa è di 502 Gh/s, raggiunti i quali la partita è considerata vinta.

Token Surfer

In questo arcade il criceto sfreccia sul suo skateboard per i tetti della città immaginaria di Rollercoin, ed ha l'obiettivo di raccogliere i token di crypto che gli si presentano via via sul percorso saltando da un tetto all'altro, dovendo anche evitare ostacoli fissi e volatili infuriati. Il movimento della mascotte è automatico, il giocatore può controllare soltanto i salti, decidendo quando effettuare un salto singolo o un salto doppio, che permette di raggiungere una maggiore altezza. La ricompensa base è di 630 Gh/s, ed il gioco ha una difficoltà media.

Lambo Rider

Altro arcade dove il criceto è alla guida della sua nuova Lambo, attraversando le strade della città piene di ostacoli di varia natura (altre auto, tombini, lavori in corso...) con lo scopo di raccogliere le criptovalute disseminate sull'asfalto. La velocità non è regolabile, le uniche mosse a disposizione sono spostamenti in alto ed in basso, spostandosi in una delle 3 corsie presenti nel gioco. Questo gioco ha una difficoltà media ed offre una discreta ricompensa, pari a 680 Gh/s al primo livello.

I miners

Come già accennato, se i giochi rappresentano il metodo più facile (e gratuito) per ottenere potenza, i miners sono sicuramente più performanti e permettono di mantenere nel tempo il profitto. Per poter utilizzare le macchine bisogna acquistare dei rack, sui quali i miners andranno montati. Un rack ha un costo contenuto (0,15 RLT per quello da 8 celle e 0,08 RLT per quello da 6 celle) e viene inserito nella stanza virtuale del giocatore, che può contenerne fino a 12 diversi.

I miners hanno potenza molto diversa tra di loro, e ovviamente anche i costi ne risentiranno. Possono avere un ingombro di 1 o 2 celle, e vanno montati negli spazi disponibili dei rack. Come già detto, è possibile anche ottenere gratuitamente dei miners, che potranno essere vinti (con una percentuale random ma piuttosto bassa) completando un minigame.

Le macchine funzionano ininterrottamente senza dover giocare sul sito, è necessario però fornir loro energia (gratuita) ricaricandola almeno una volta ogni 5 giorni mediante l'apposito bottone. In pratica, quindi, se si possiede una certa potenza derivante dai miners, per mantenerla è sufficiente effettuare un login al sito ogni 5 giorni.

Lo store

Lo store è la sezione del sito dove si possono acquistare miners, racks, parti per upgradare i miners, scatole regalo (contengono premi random, è una specie di lotteria, ma costano dai 10 RLT in su) o skin particolari per la propria stanza.

Lo storage

Nella sezione storage sono presenti tutti i componenti che sono stati acquistati o vinti al gioco, e che non sono ancora stati posizionati nella propria room. Da qui è possibile anche effettuare il cosiddetto "crafting", ovvero l'upgrade dei miners, che possono essere uniti generandone di più potenti utilizzando un certo numero di pezzi.

Il wallet

Nel wallet confluiscono le proprie criptovalute, ed è possibile ottenere indirizzi per depositarle o effettuare dei prelievi. La soglia di payout per ottenere un pagamento è diversa a seconda della criptovaluta desiderata. Al momento le soglie sono:

  • 0,0001 BTC
  • 0,008 ETH
  • 0,008 BNB
  • 30 DOGE

Con i fondi sul wallet si possono inoltre acquistare i Rollercoin, la moneta interna con cui acquistare tutti gli altri servizi del sito.

La leaderboard

Tutti i personaggi sono inseriti in una classifica, aggiornata in tempo reale, in base alla potenza che producono in un determinato istante. Dal momento che la potenza dei giochi scade dopo un tempo prestabilito, è chiaramente possibile anche perdere parecchie posizioni se non si gioca per una settimana o più. In determinati periodi è possibile anche ricevere dei premi in base alla posizione in classifica (leaderboard airdrop).

Il task wall

La sezione dei task è relativa ad offerte PTSU o sondaggi, mediante i quali è possibile ricevere RLT senza acquistarli, ma completando queste offerte. Rappresentano una possibile soluzione per ottenere Rollercoin senza dover investire, ma spesso non sono facili da completare.

Il referral program

Rollercoin offre un ottimo programma di referral, che consente di ottenere il 25% dei guadagni ottenuti dai propri ref, nonchè il 15% di quanto essi investono (acquistando miner o qualsiasi altro componente) all'interno del sito.
I guadagni vengono accreditati con cadenza giornaliera sul proprio wallet, mentre accedendo alle statistiche è possibile conoscere il dettaglio di tutti i ref e della loro attività.

In conclusione, Rollercoin è un faucet diverso dal solito, ha una discreta resa e risulta essere anche divertente. E' sicuramente da tenere in considerazione se si ha un po' di tempo da dedicargli, in quanto il guadagno non è immediato, ma risulta comunque essere superiore alla maggior parte dei concorrenti. Il fatto che sia online da più di 3 anni e paghi regolarmente è indice della sua affidabilità, inoltre gli sviluppatori sono molto attivi ed indicono sempre nuovi concorsi a premi che si svolgono periodicamente.
Per iscriversi a Rollercoin e beneficiare di un bonus di 1000 satoshi BTC (ottenibile soltanto iscrivendosi con un referral link) fare click sul banner sottostante: