Dogecoin è una criptovaluta basata sul popolare meme Internet "Doge" e presenta un cane di razza Shiba Inu sul suo logo. Dogecoin deriva da un fork di Litecoin. Introdotto come "valuta scherzosa" il 6 dicembre 2013, Dogecoin ha sviluppato rapidamente la propria comunità online ed ha raggiunto una capitalizzazione di 60 milioni di dollari nel gennaio 2014.

Rispetto ad altre criptovalute, Dogecoin presenta un programma di produzione iniziale di valuta molto veloce: 100 miliardi di monete erano già state messe in circolazione alla metà del 2015, con una previsione di ulteriori 5.256 miliardi di monete ogni anno da allora in poi. Il 30 giugno 2015 é stato estratto il 100 miliardesimo Dogecoin. Dogecoin è stato inventato da Billy Markus (di Portland, Oregon) e Jackson Palmer (di Sydney, Australia). Entrambi volevano creare una criptovaluta divertente, che attirerasse un pubblico diverso da quello tradizionalmente interessato ai Bitcoin.

Dogecoin viene utilizzato principalmente come ricompensa per il sistema di suggerimenti su Reddit e Twitter, in cui gli utenti si scambiano suggerimenti per creare o condividere buoni contenuti. La comunità Doge è molto attiva nell'organizzazione di attività di raccolta fondi per cause meritevoli. La community, rilassata e amante del divertimento, rappresenta uno dei punti di forza di Dogecoin, tuttavia, questo può essere visto anche come un punto debole, perché altre valute si presentano in maniera molto più professionale.Gli sviluppatori di Dogecoin non hanno apportato modifiche sostanziali alla moneta dal 2015, cosa che potrebbe rappresentare un limite allo sviluppo della valuta, che è ancora ancorata all'estrazione con il metodo proof-of-work, molto più dispendioso dei nuovi sistemi proof-of-stake adottati ad esempio da Ethereum.

Dogecoin ha visto però, nonostante i dubbi appena esposti, le proprie quotazioni salire notevolmente negli ultimi anni, arrivando ad entrare stabilmente nella top20 delle criptovalute per capitalizzazione, grazie anche all'interesse dimostrato in questa crypto da Elon Musk, il celebre imprenditore fondatore del marchio Tesla.